Pubblicato da: vditella | dicembre 14, 2006

Dalla NUOVA VENEZIA di Giovedì, 14 dicembre 2006

MoSE, i progettisti dell’alternativa
«Esperti di Di Pietro superficiali»

«Troppe imprecisioni e omissioni dal gruppo di lavoro che ha bocciato i nostri progetti. La politica ha il diritto di fare le scelte che crede, ma non possiamo accettare che queste decisioni siano giustificate con argomentazioni tecniche non veritiere». I progettisti della Paratoia a gravità, l’alternativa al MoSE proposta dal Comune e bocciata dai consulenti del ministro Di Pietro, hanno scritto una lettera al presidente del Consiglio Romano Prodi e ai ministri del Comitatone. Accusando il ministero delle Infrastrutture di non aver valutato in modo approfondito le loro proposte. «Gli esperti del ministro Di Pietro», scrivono gli ingegneri Vincenzo Di Tella, Paolo Vielmo e Giovanni (Gaetano n.d.r.) Sebastiani, «dimostrano di non avere familiarità con argomenti fondamentali come statica e dinamica e sulle tecnologie marine offshore su cui si basa il nostro progetto». Secondo i progettisti il giudizio super partes espresso dal professor Campanile, «massima autorità accademica nel campo delle tecnologie marine offshore» conferma le criticità del progetto MoSE e i vantaggi delle alternative». «Gli esperti del ministro», continuano, «hanno approvato un progetto che contiene aspetti critici non ancora risolti, scartando per incompetenza con le tecnologie proposte un progetto che utilizza tecnologie già sperimentate». (a.v.)

Commento

La lettera integrale inviata ai ministri e membri del Comitatone col suo allegato sono riportati in questo blog.

v.ditella

Annunci

Responses

  1. La consulenza del gruppo di cattedratici incaricati dal Comune di Venezia riguarda esclusivamente la valutazione degli aspetti critici strutturali del MoSE e non la valutazione dei progetti alternativi.
    Si fa presente che 11 dei 13 punti indicati dal Comune sono i vantaggi dichiarati e dimostrati della Paratoia a Gravità rispetto al MoSE.
    Questo per chiarezza dell’informazione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: