Pubblicato da: vditella | ottobre 7, 2009

Dalla Nuova Venezia di martedì 6 ottobre 2009

Magistrato alle Acque

Lettera a Ca’ Farsetti: «Faremo verifiche»

«Passeremo la documentazione ai nostri tecnici e vi faremo avere una risposta dettagliata». A tre mesi dalla pubblicazione dello studio della società di ingegneria Principia, che ha avanzato pesanti dubbi sulla funzionalità del sistema Mose in caso di mare agitato, il Magistrato alle Acque ha inviato una lettera a Ca’ Farsetti. «Vi faremo sapere cosa ne pensano i progettisti», scrive il presidente Patrizio Cuccioletta al sindaco Massimo Cacciari. Uno studio pubblicato sul sito internet del Comune che fa discutere, ed è stato oggetto anche di interrogazioni parlamentari – firmate da Felice Casson – rimaste senza risposta. «Abbiamo i migliori specialisti del mondo, i controlli li abbiamo fatti», aveva commentato Cuccioletta, «non c’è problema». Ieri l’annuncio dell’approfondimento. (a.v.)

Commento

Ci auguriamo che la documentazione venga esaminata anche da esperti con provata esperienza nelle tecnologie marine e nell’analisi dell’interazione dinamica non lineare di più corpi in moto ondoso.

Il rapporto di Principia contiene elementi scientificamente corretti e calcoli effettuati con strumenti certificati e ampiamente utilizzati e sperimentati nei progetti di sistemi e strutture marine offshore che sono stati chiaramente indicati nella relazione.

Ci si aspetta che la risposta dettagliata che sarà fornita dai Tecnici incaricati dal Magistrato alle Acque sia resa pubblica e altrettanto documentata scientificamente per poter conoscere con quali sistemi di calcolo sono state progettate le paratoie del MoSE e per poter comprendere come mai i problemi di instabilità dinamica evidenziati nella relazione di Principia, per la Paratoia MoSE, non sono emersi durante la progettazione definitiva delle Paratoie MoSE.

V. Di Tella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: