Pubblicato da: vditella | maggio 16, 2013

Dalla Nuova Venezia di Mercoledì 15 Maggio 2013

Lettera Pubblicata su La Nuova Venezia

Venezia MOSE Instabilità dinamica non tsunami

Leggo sulla “Nuova Venezia” di domenica scorsa (5.5.2013 ndr) l’articolo con il titolo virgolettato: “Paratoie instabili / Con il mare mosso rischio tsunami” e nel sottotitolo riporta ancora virgolettato: “Modelli inattendibili, accusa l’ingegner Vincenzo Di Tella”.

Voglio precisare che nella presentazione non ho parlato di tsunami ma esclusivamente della instabilità dinamica delle paratoie Mose emersa nello studio Principia e dei suoi effetti. La presenza della instabilità dinamica, ovvero della risonanza sub-armonica (mi scusino i lettori per questi termini tecnici), comporta un’amplificazione delle rotazioni angolari tra paratoie contigue che riguardano l’inefficienza della schiera di paratoie alla tenuta del battente idrostatico del dislivello mare/laguna, e, in casi estremi, se una paratoia va in contatto con il modulo di base, può anche causare seri danni strutturali sia alla paratoia che alle cerniere.

Ritengo di dover precisare che, con il mare mosso (altezza d’onda significativa maggiore di due metri), questa inefficienza della schiera non protegge adeguatamente la laguna dal fenomeno delle acque alte ma non produce un effetto tsunami in laguna.

Vincenzo Di Tella

Commento

Leggo con piacere la pubblicazione della lettera di richiesta di rettifica che è stata riassunta per motivi editoriali, nel commento all’articolo pubblicato su questo blog, è riportata la lettera inviata il giorno successivo nella sua forma integrale.

vditella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: